La Fondazione Genoa 1893 ETS nasce nel marzo 2006, con l'obiettivo di promuovere la crescita della comunità dei sostenitori della squadra e l'identificazione nei valori della sua tradizione sportiva e socio-culturale.

Si tratta di una “Fondazione di partecipazione”, gli aderenti possono esprimere il loro voto per la nomina di membri del Consiglio di Indirizzo, e ha tra i suoi scopi principali la promozione di iniziative e strumenti educativi sul tema dello sport e in particolare del calcio come spettacolo, come pratica e come momento di aggregazione sociale e di promozione della condizione giovanile secondo valori di lealtà, sportività e civiltà.

Dal 2008, con la realizzazione del Museo della Storia del Genoa, la Fondazione amplia la sua attività dedicando ogni energia e impegno a tutte le attività che contribuiscono alla salvaguardia e alla conservazione della storia del Genoa Cricket and Football Club. Il riordino archivistico in atto, la conservazione e la digitalizzazione, l'inventariazione dei documenti sono le imprescindibili tappe di un percorso teso a favorire una efficace ricerca di informazioni storiche da parte di un pubblico il più vasto possibile.

La storia del Genoa Cricket and Football Club è, di fatto, un universo di memoria che attraverso fotografie, documenti, filmati e testimonianze dirette, non smette mai di raccontare la sua storia e la storia del calcio. Le carte, gli oggetti, i luoghi "parlano", se li sappiamo ascoltare.

La raccolta dei documenti storici, finalizzata alla valorizzazione della memoria e del patrimonio storico e culturale del Genoa Cricket and Football Club, è pensata per gli studiosi, per il mondo della scuola, ma anche per un pubblico più ampio di appassionati di calcio. Al fine di promuovere conoscenza e condivisione, il Museo della Storia del Genoa rivolge particolare attenzione alla didattica, con un'articolata offerta di visite guidate, conferenze e laboratori.

Un disegno di grande respiro, attraverso il quale la Fondazione Genoa 1893 ETS si propone di far conoscere la sua storia, dedicando parte delle sue risorse alla promozione di studi, mostre e conferenze in campo storico e culturale. Una storia importante da trasmettere nel tempo, mantenendo la naturale continuità che lega la storia del Genoa Cricket and Football Club alla cultura e al territorio, investendo in ricerca e innovazione.



Iscriviti alla Newsletter


    Restiamo in contatto: